LO.FT
total visual experience
LO.FT è uno spazio polifunzionale, con sede a Lecce, che si dedica alla promozione dell'arte visuale, in particolare della fotografia contemporanea, attraverso attività di formazione, editoria e mostre.
LO.FT nasce nel 2015 grazie all'esperienza maturata sul campo di due giovani professioniste che lavorano da anni con la fotografia.
LO.FT è Francesca Fiorella e Alice Caracciolo.
Francesca, rientrata a Lecce dopo aver studiato a Roma e a Bruxelles, sentiva da tempo l'esigenza di creare nella città salentina un luogo in cui si respirasse cultura fotografica. Ha trovato appoggio in Alice, che ha deciso di tornare a Lecce per restarci, dopo gli studi a Pisa, Milano e Amsterdam, perché ha creduto sin da subito in questo ambizioso progetto pensato nella e per la sua terra d'origine.
Ma soprattutto LO.FT è: collaborazione. Francesca e Alice hanno deciso di collaborare con le altre associazioni e realtà del territorio che si occupano di fotografia, perché -e anche questo è risaputo- la vera rivoluzione non si fa in solitudine, ma restando uniti.
E questo è quello che il team si augura per il futuro. Una rivoluzione tutta salentina, perché restare è bellissimo!

Le testimonianze
La prima cosa che ho pensato e percepito quando sono stato a LO.FT è stata : questo posto è così a sud , il posto più a sud che conosca geograficamente, ma con un identità cosi nordica da sembrare di essere a Copenaghen.
Le 3 caratteristiche: Nuovo, Interessante, rilassante.
Ho già consigliato LO.FT ad amici!
Un’altra sensazione è stata quella di volerci tornare in altre occasioni!
Mi sono avvicinato a LO.FT perché notavo una mancanza praticamente totale di un servizio del genere nella nostra provincia. Quando entri da LO.FT e scambi due chiacchiere con Alice e Francesca, provi subito la sensazione di essere di fronte a persone competenti, preparate e appasionate.
E poi il nome rispecchia perfettamente l'ambiente che rappresenta, trasmette un senso di accoglienza e di relax, ideale per un luogo deputato ad esposizioni o workshop.
Loft non è il primo spazio dedicato alla fotografia a Lecce; ma gli spazi esistenti da prima, almeno quelli che ho avuto modo di visitare, sono mero spazio espositivo.
Mi hanno colpito innanzitutto le persone: Alice e Francesca, le padrone di casa, uniscono passione, competenza, cordialità; poi, l’organizzazione dello spazio, con sapienza strutturato così da essere bello e accogliente, con i libri elementi fondamentali, e il tavolo lungo e le sedie e l’angolo bar, che ne fanno un luogo speciale di incontro; e poi la sintesi di queste due caratteristiche, il simposio, fucina di idee progetti realizzazioni, sotto l’egida di contatti umani dal vivo.
Se dovessi dire quali sono le tre cose che mi hanno da subito colpito di LO.FT direi professionalità, ricerca artistica-curatoriale, coinvolgimento attivo e partecipe di altre realtà del territorio (operatori, artisti, etc). Si perchè Francesca e Alice sono due professioniste in gamba, molto ricettive, bravissime a cogliere le potenzialità di persone e progetti e capaci di trasformarli in realtà.
Hanno scritto di noi
Riviste, quotidiani
Vogue
Il Fotografo
La Repubblica
Salento Review
Quotidiano di Lecce
Gazzetta del Mezzogiorno
Online
Huffington Post
Internazionale
Vogue
Il Fotografo
La Repubblica
FP Magazine
Apuliart
iMove Puglia
Quotidiano di Lecce
Gazzetta del Mezzogiorno
Lecce Prima
Lecce Cronaca